RECENSIONE DEL ROMANZO IL TERRORISMO NELLA RETE LA FILOSOFIA TERRORISTICA DALLE RADICI AL WEB
- di Chiara Franzin - 


   

Dettagli prodotto

  • Copertina flessibile: 160 pagine
  • Editore: Intrecci (31 maggio 2017)
  • Collana: Intrecci
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8899550298
  • ISBN-13: 978-8899550295
  • Peso di spedizione: 240 g


Vi lascio qui sotto il link diretto al sito della casa editrice 
Intrecci Edizioni 

TRAMA

Chiara Franzin, dedica il suo saggio alla filosofia del terrorismo, tracciandone una mappa geo-antropologica, storica e culturale approfondita e ampia, prendendo in considerazione un fenomeno sempre drammaticamente attuale, sviscerandone le origini, i mutamenti, la capacità di diffusione e operatività. 
Ci troviamo di fronte a una vera e propria "genealogia del fenomeno", legata a matrici culturali, religiose, filosofiche, politiche e economiche che affondano le loro radici in contesti caratterizzati da "irrisolti cronici".


RECENSIONE

Buongiorno a tutti cari lettori come state???
Oggi voglio parlarvi del libro di Chiara Franzin edito da Intrecci Edizioni.
Voglio iniziare la mia recensione ringraziando la casa editrice Intrecci Edizioni e Chiara Franzin per la copia cartacea del romanzo e per la fiducia che hanno riposto in me per la recensione di questo libro.
Questa cari lettori è la mia prima recensione in collaborazione con "Intrecci Edizioni".
Premetto che non ho mai letto niente di questo tipo ma cari lettori posso garantirvi che sono rimasta piacevolmente sorpresa da quest'opera.
Una cosa che ho davvero molto apprezzato sono le cartine geografiche e le immagini che aiutano a fissare e a capire meglio i concetti.
È un libro ben strutturato e scritto in una maniera chiara e pulita in grado di far capire i concetti al lettore in modo completo e semplice.
Una cosa che ho molto apprezzato è come il punto di vista di Chiara si sia "intrecciato" con quello delle varie nozioni all'interno del romanzo.
Questo romanzo è ricco di informazioni storiche con varie ricostruzioni temporali, di informazioni nuove e dinamiche.
Penso che Chiara sia stata davvero molto brava ad inserire temi così complessi in una cornice narrativa così perfetta e pulita.
All'interno del romanzo é inoltre presente una mappa concettuale che ho trovato molto dinamica e all'avanguardia che si lega perfettamente alla parte narrativa del libro.
Chiara é stata in grado di fornire al lettore una visione storica e geografica del terrorismo prima Europeo e poi del resto del mondo per garantire quindi al lettore una visione più ampia di questo tema sempre più attuale e preoccupante.
Nel romanzo Chiara ci spiega la nascita etimologica del termine terrorismo ricollegandosi alla Bibbia e ci spiega delle varie manipolazioni psicologiche e politiche che si formano all'interno di un gruppo terroristico fino ad arrivare all'utilizzo dei social network come arma per diffondere il terrore.
Libro che consiglio a chi vuole capire meglio questo fenomeno; ma soprattutto a chi vuole leggere qualcosa di completamente diverso.

VOTO;7,5

Commenti

Post più popolari