RECENSIONE DEL ROMANZO AMAMI COME SONO 
- di Giulia Faggi - 




Titolo: Amami come sono

Autore: Giulia Faggi

Casa editrice: Pink Edizioni

Pagine: 216

Data di pubblicazione: 15 agosto 2017

Prezzo: 4,99

TRAMA

Mi troncò le parole in bocca: «Non dire più nulla. Ho sbagliato!» e mi prese una mano portandosela alle labbra. «Ho sbagliato io».
Quel gesto di tenerezza mi aveva ridato il respiro ma non mi liberava dal dubbio. 


L’amore non ha regole e non ha schemi.
Una delicatissima storia d’amore ricca di sentimenti intimi e potenti.
Una coppia di innamorati. Tra di loro una notevole differenza d’età.
Il lettore viene trasportato in un tempo assoluto; avvolto in un’atmosfera gentile, serena, variopinta, gaia, carica di rispetto e di libertà. Un romanzo che ci fa sognare e riflettere.
Perché anche in una goccia d’acqua può esserci il mare.

RECENSIONE


Buongiorno a tutti carissimi readers!!!!
Come state???Spero bene!!!
Oggi sono qui per parlarvi del romanzo di Giulia Faggi edito dalla casa editrice Pink !!!
Inizierei ringraziando Giulia Faggi e la casa editrice Pink per la copia digitale del romanzo.
La storia racconta la storia di un personaggio che per scelta dell'autrice rimane ignoto (scelta stilistica davvero molto molto interessante).
Per staccarsi dal solito binomio omosessuale/eterosessuale, maschio/femmina.
L'intento dell'autrice è si raccontarci una storia d'amore tra una ragazza ventenne e un personaggio ignoto di quarant'anni, di cui non troviamo nulla nel romanzo (nessuna descrizione fisica,nessun nome né informazioni che potrebbero farci desumere il sesso del personaggio).
È un libro scritto in modo chiaro e sublime dove il personaggio ignoto ci dona forti emozioni e un messaggio molto forte ossia:" DOBBIAMO ESSERE AUTENTICI".
Dobbiamo vivere la nostra sessualità secondo le nostre inclinazioni naturali senza pensare al giudizio della gente.
Il romanzo si apre con il nostro personaggio che è in viaggio da Zurigo (dove ha un carriera di successo) a Todi sua città natale perché il padre è deceduto e che fa gli fa ricordare momenti belli e brutti (come quelli del matrimonio fallito).
Ad un certo punto decide di fermarsi per una pausa e mentre riparte nota una ragazza molto bella che faceva l'autostop; il nostro personaggio decide di dare a questa ragazza un passaggio...
Dopo pochi minuti scopre che questa ragazza è italiana, si chiama Celeste ha 20 anni studia all'Università e guarda caso è anche lei di Todi.
Celeste non smette di parlare un attimo e tratti all'inizio questa cosa disturba...
Arrivati a Todi si salutano il nostro proprietario parla con la cugina e decide in prima battuta di vendere tutto e di tenersi solo una poltrona che gli ricordava molto il padre quando leggeva (era un professore di filosofia e aveva un amore smisurato per i libri), e un dizionario di tedesco che gli aveva riportato alla mente il giorno in cui suo padre glielo mostrò e in cui aveva immaginato di essere un alieno che veniva da Marte.
Il nostro personaggio ignoto ha avuto un'infanzia meravigliosa moltissime coccole e attenzioni dalla madre ma avrebbe preferito averne di più dal padre, uomo per cui prova molta ammirazione ma con cui ha un rapporto a tratti insoddisfacente perché nella vita aveva preso tutt'altra strada e questa cosa al padre aveva fatto male.
Aveva deciso di studiare ragioneria e poi economia all'università.
Comunque tornando a noi, il nostro protagonista sarebbe rimasto a Todi ancora per pochi giorni tempo di organizzarsi a livello burocratico e sarebbe ripartito; prese allora il "vizio" di andare a fare aperitivo (che era più una cena) in un locale in centro; lì incontra di nuovo Celeste e per loro l'happy-hour diventa un punto di ritrovo giornaliero dove possono parlare e conoscersi meglio e al nostro protagonista non dispiace affatto ve lo posso garantire.
Celeste parla molto di se stessa e dei suoi amici fino a che un giorno glieli presenta sono tutti molto carini e attratti dalla sua Mercedes tranne una che ha un rapporto alquanto morboso con Celeste.
Una sera decidono di andare fuori a cena e lì una piccola lite su chi dovesse pagare il conto( ma tutto si risolve nel migliore dei modi.
Il giorno dopo decidono di andare al lago dove passano una giornata meravigliosa, decidono di cenare in un posticino li vicino ma poi cambiano i piani e decidono di restare lì a dormire (poi ci sono rimasti due giorni).
Li dopo un primo momento di incertezza ha il primo rapporto sessuale che accende la passione nei nostri due protagonisti.
Qui Celeste prende una decisione enorme decide di andare col nostro protagonista a Zurigo, di studiare lì e di coltivare una meravigliosa storia d'amore e sarà proprio Celeste ad insegnare al nostro protagonista a vivere.
Qui si susseguiranno cene fuori, serate nei locali, compleanni, notti di passione, il ritorno a casa di Celeste per le vacanze natalizie e un meraviglioso viaggio a sorpresa nella città dell'amore;"Parigi!!!!!".
I nostri personaggi riusciranno a vivere serenamente la loro storia senza sentirsi a disagio?
La loro notevole differenza di età sarà un ostacolo per la loro storia?
Il nostro personaggio sarà un uomo o una donna???
Lo scoprirete solamente leggendo questo super romanzo!!!
L'ho amato  a tal punto da leggerlo in due giorni!!!!
È una romanzo che tratta una storia meravigliosa molto dettagliato e con dettagli filosofici e grammaticali molto molto interessanti.
Ho amato il concetto che l'autrice ha voluto sottolineare nel momento in cui ha parlato di come i bambini nel momento in cui decidono di fare un gioco parlino all'imperfetto; questo concetto infatti si ricollega perfettamente all'ultimo capitolo del libro (il mio preferito per il taglio stilistico che l'autrice ha voluto dargli).
Libro davvero molto piacevole, ben scritto (come ho precedentemente detto) e ben strutturato; in grado di non annoiare mai e poi mai il lettore, ricco di dettagli e di nozioni di vario genere.
Consiglio questo romanzo a tutti voi miei carissimi lettori!!!!

VOTO:9 






QUALCHE INFORMAZIONE SULL'AUTRICE DEL ROMANZO!!!

Giulia Faggi, (sociologo) tende ad affermare l’esigenza di superare ogni prevaricazione o subordinazione tra i sessi anche nella relazione intima. Ha insegnato sociologia e pubblicato saggi accademici.


Commenti

Post più popolari