RECENSIONE DEL ROMANZI FIORI DI CAMPO
- di Maria Minervini - 


TRAMA

Il mondo è pieno di cose magiche, pazientemente in attesa che i nostri sensi si acuiscano diceva William Butler Yeats.
 Nel testo di Maria Minervini le parole sono magiche alchimie capaci di muovere pensieri ed emozioni. 
Ad esempio, in “Vana speranza” il ritorno ovattato dei versi ci conduce nella lieve malinconia: “Se la speranza/si fa evanescente/l’ardire si placa/ come acqua di stagno”.
 Qui la poesia diviene ponte verso la malinconia e la riflessione. 
C’è in queste parole il ritmo lento perché il ricordo è ancestrale. Il lettore allora tace: ascolta la desolazione del ricordo che “sfiorisce”. 
La malinconia pervade le stanze dell’anima. 
Mi piacciono le poesie di Maria Minervini perché fanno riflettere, perché a volte sono scomode. Perché se a volte l’amore “sfiorisce come una rosa il sogno e si tramuta in statua di ghiaccio”, è comunque presente come una trama che fa passare i colori necessari alla riflessione e alla creazione del mito poetico.


Vi lascio qui sotto il link al sito della casa editrice Kimerik per l'acquisto del prodotto

RECENSIONE

Buongiorno a tutti carissimi lettori e buon Lunedì come state???
Spero bene!!!
Natale si sta avvicinando per cui oggi sono qui per parlarvi di un super libro di poesie di Maria Minervini edito dalla casa editrice Kimerik Edizioni che penso possa essere un perfetto regalo di Natale per amici o parenti amanti di poesia.
Inizierei ringraziando Maria Minervini e la casa editrice Kimerik edizioni per avermi dato la possibilità di recensire questo libro.
Che dire cari lettori é un libro davvero ben scritto e ben strutturato dai forti toni naturalistici.
Le doti poetiche di Maria sono davvero senza confini; non avevo mai letto nulla di Maria ma devo dire che sono rimasta piacevolmente colpita perché l'autrice é stata in grado di scrivere qualcosa di diverso dal solito.
I temi delle poesie sono molteplici che toccano tutta la sfera emozionale; Maria ci accompagna in un viaggio composto da un turbinio di emozioni dove si passa dalla felicità alla malinconia e dove da un momento di "leggerezza" si passa ad un momento di riflessione.
Che dire cari lettori libro che consiglio vivamente a tutti gli amanti del genere e a chi ha voglia di cimentarsi in qualcosa di nuovo.

VOTO:9,5

Commenti

Post più popolari