RECENSIONE DEL LIBRO LA COMMEDIA DEI PAZZI 

- di Marco Pennella - 



VI INSERISCO QUI SOTTO IL LINK DI ACQUISTO DEL ROMANZO.

TRAMA

La commedia dei pazzi narra del viaggio di Dante Corazzesi, giovane laureato in psicologia che vive in un presente immaginario dove la legge Basaglia non è mai stata proposta.
 Questo ha permesso ai manicomi di espandersi incontrastati, dando vita al C.D.M. ( Centro di depurazione mentale ). Dante si ritroverà catapultato nella sede più spaventosa, quella di Firenze, dove padiglione dopo padiglione scoprirà i metodi utilizzati per curare la psiche dei soggetti definiti ‘’ pazzi ‘’. 
La situazione però non è destinata a restar critica: alcunzi pazienti, infatti, hanno messo su un organizzazione, la Resilienza, per provare a combattere il C.D.M. dall’interno.
 Ma anche il Primario della clinica ha le sue carte da giocare, il più astuto e spietato criminologo italiano: il dott. Virgilio Guidi.

RECENSIONE
Buongiorno a tutti carissimi lettori come state? 
Spero bene!!!!
Oggi voglio parlarvi di questo libro che mi è stato gentilmente inviato da Marco Pennella che ringrazio calorosamente.
Che dire libro davvero molto interessante e dinamico.
Mi è piaciuto molto l'idea di scrivere un libro parlando dei famosi C.D.M.( Centri di depurazione mentale) inserendo però la storia di Dante e della sua Divina Commedia in questo caso Dante non si chiamerà Alighieri ma Corazzesi.
Questo libro è edito dalla casa editrice "Lettere Animate".
La famosa "selva oscura" che tutti conosciamo molto bene è caratterizzata in questo romanzo dalla pazzia che cambia a seconda dei casi.
Quando Dante Corazzesi si risveglia come si diceva " nel mezzo del cammin di nostra vita" si ritrova in un centro di depurazione mentale senza sapere come esserci arrivato e perché si trovasse lì.
Ha solamente qualche ricordo a "fargli compagnia" in questo luogo pieno di malati mentali.
Nel corso del racconto riceve l'aiuto di personaggi omologhi alla Commedia di Dante Alighieri (come ad esempio Virgilio Guidi).
Dante scenderà i gironi di questo "nuovo inferno"; ora vi starete chiedendo passerà anche per il Purgatorio e il Paradiso?
Lo scoprirete leggendo il super libro di Marco!!!
Dai ragazzi non insistete ho già spoilerato troppo!!!!!!!!!!
Comunque torniamo alla recensione.
Più continuiamo la lettura e più ci accorgiamo di come ci siano similitudini tra le due opere.
Ma la cosa che ho amato è stata l'idea di inserire un messaggio di fondo molto importante che mi ha lasciata piacevolmente sorpresa in un'opera che presa da sé sembra assurda e fantasiosa.
Il messaggio di fondo è che tutti possiamo essere definiti pazzi (e ad essere definiti tali ci vuole davvero poco) se c'é una persona che giudica cosa nel suo mondo sia giusto o sbagliato, insolito o fuori dal normale, sensato o insensato.
Che dire cari lettori un romanzo davvero ben scritto con un ritmo incalzante che invita il lettore a riflettere sull'argomento "malati mentali" che è visto purtroppo ancora come un tabù quasi a farci capire che forse la vera malattia è il ritenere questo tipo di argomento inappropriato o di poco conto.
Quindi ringrazio Marco per avermi fatto riflettere a lungo su queste tematiche.
Per concludere cari lettori posso dirvi che è un libro che consiglio vivamente a tutti!!! 
È un romanzo che piacerà sicuramente agli amanti di Dante; se posso permettervi di darvi un consiglio tenetevi vicino La Divina Commedia di Dante e cercate le similitudini tra le due opere (io l'ho fatto) così capirete con quanta maestria Marco ha cambiato l'ordine degli eventi!!!

VOTO:8

Commenti

Post più popolari