RECENSIONE DEL LIBRO IL BUIO HA IL TUO VOLTO
- di Erika Contardi - 




Titolo: Il buio ha il tuo volto
Autore: Erika Contardi 
Genere: Narrativa 
Collana: Kimera 
Anno: 2017
Pagine: 168
 Prezzo: € 13,60
  ISBN: 978-88-9375-268-8


TRAMA 


Bianca è una bellissima bambina ipovedente che cresce in un orfanotrofio nella valle dell’Arno, in Toscana, da quando, all’età di nove anni, suor Speranza la scorse nella neve, gravemente ferita.
Costretta a combattere contro incubi e il desiderio di conoscere la sua vita passata, la protagonista intraprenderà un processo di riscoperta di sé attraverso continui flashback di quella vita ormai dimenticata accompagnati dalla paura, dalla morte e dall’ignoto.
Il forte bisogno d’identità, accompagnato da un senso di mistero che aleggia in tutto il romanzo, porterà finalmente Bianca all’agognata verità. 


Erika ha pubblicato altri due domandi che penso siano davvero meravigliosi e che vi invito a leggere (non ve ne pentirete!!!).
Qui di seguito vi metto la foto della copertina degli altri due romanzi e i due link per leggere le recensioni degli altri due romanzi di Erika.



http://travellingwithmybooks.blogspot.it/2017/04/recensione-del-libro-il-coraggio-di.html

http://travellingwithmybooks.blogspot.it/2017/03/recensione-libro-erika-contardi-il-vero.html



RECENSIONE

Inizierei ringraziando Erika Contardi e la casa editrice Kimerik per la copia cartacea del libro.
Inizierei dicendo che questo libro per me è stato una rivelazione; l'ho trovato completamente diverso dagli altri due precedenti.
Erika secondo me sta diventando sempre più brava a scrivere.
Libro molto sentito e ben strutturato che dona al lettore fortissime emozioni. 
Il romanzo racconta la storia di Bianca una bambina ipovedente che cresce in un orfanotrofio in Toscana.
Bianca vive in questo orfanotrofio dall'età di nove anni e la sua famiglia sono le suore e tanti altri bimbi.
La casa verde (nome dell'orfanotrofio dove dimora Bianca) è per lei un rifugio e una casa dove cresce; più passa il tempo più lei si chiude in se stessa per vari motivi; non si ricorda nulla del suo passato( fu ritrovata da Suor Speranza nella neve con varie ferite).
Suor Speranza e Suor Maria (come già detto prima) erano per lei la sua famiglia e l'ha cresciuta con dedizione dandole un letto caldo, un pasto e soprattutto una ferrea istruzione.
Ma nonostante tutto questo Bianca si sente inferiore a tutti dentro quella casa; e inadatta a quel luogo e a quella vita.
Bianca si sentiva brutta, e nella casa verde aveva stretto amicizia solamente con Lucia (sua unica confidente di segreti) e in un secondo momento con Gabriel.
Bianca si sentiva troppo magra e brutta e per un momento ha desiderato di essere diversa (più formosa e bella).
Vedeva ad uno ad uno le varie bambine lasciare l'orfanotrofio con promesse di rivedersi ecc.
Bianca capì di avere un enorme tormento dentro di lei, ombre che nella sua mente aveva un ruolo ben preciso e un ruolo gravoso; decise che era ora di crescere ( ma soprattutto doveva farlo in fretta).
Mentre Bianca era soprappensiero sentì delle voci ed erano quelle di Gabriel e Lucia; così Bianca tornò alla realtà e li vide in atteggiamenti intimi (erano sottobraccio e ad un certo punto Gabriel baciò Lucia), in Bianca nacque un senso di colpa enorme per aver spiato i suoi due amici amici mentre si scambiavano effusioni.
Bianca tornò subito in camera sua ma la vista dei due innamorati aveva creato in lei una sorta di turbamento (che non la faceva pensare e che non la fece nemmeno dormire bene la notte).
Si svegliò presto sentì delle voci ed era Gabriel (Bianca alla vista del fisico di Gabriel sente dentro di lei un certo turbamento).
Insieme a Gabriel c'era sempre Lucia; quindi ovviamente non poteva avere alcun tipo di approccio con Gabriel.
Bianca cresce e si sviluppa sia a livello fisico che mentale, ogni approccio con Gabriel per lei è una favola ma Bianca è una ragazza priva di autostima e di speranza verso il futuro (essendo cresciuta in un orfanotrofio).
Bianca comincio a scavare nei suoi ricordi; era convinta di avere "addosso" la risposta che stava cercando (nei suoi occhi, nel suo corpo).
Fingeva di avere una vita normale ma ogni notte aveva degli incubi (il suo obiettivo è "guarire" da questi incubi).
I ricordi cominciano ad accavallarsi nella sua mente, che la porteranno a capire molte cose.
Erika devo dire che è stata davvero bravissima a presentare la psicologia di ogni personaggio ma sopratutto a presentare la crescita fisica ed emozionale di ogni personaggio.
Libro sublime che ho amato perché  capace di tenere il lettore incollato alle pagine del romanzo!!!!
Erika è stata davvero bravissima nell'accompagnare il lettore in questo viaggio emotivo e a ripercorrere le varie tappe della vita di Bianca.
Voglio ringraziare per due cose Erika 1) per avermi fatto conoscere Bianca e la sua storia (che porterò sempre con me).
2) per avermi permesso di recensire tutti i suoi libri.

VOTO:9

Commenti

  1. Grazie di cuore Le tue parole mi hanno davvero emozionata e sono veramente felice che anche questo romanzo ti sia piaciuto È vero, "il buio ha il tuo.volto " è diverso dagli altri due romanzi ,ho voluto farlo un po' più drammatico e particolare in modo che anche il terzo libro fosse unico

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari