RECENSIONE DEL LIBRO L'ULTIMO MINUTO 
- di Jessica Magistro - 



TRAMA 

Matt è un adolescente inquieto e confuso che ha tentato il suicidio, anche, a causa delle vessazioni a cui è stato sottoposto a scuola perché reo, a detta dei compagni, di essere gay.
La sua famiglia, composta dalla madre e dai nonni materni, gli si stringe attorno e cerca di trarlo dall’abisso di solitudine e apatia che lo ha travolto.
Per aiutarlo nel recupero di alcune materie, la madre gli affianca un fascinoso studente universitario, Josh, verso cui Matt prova subito una istintiva attrazione.
 I corridoi della High School di Lancaster si fanno meno difficili da percorrere grazie al sostegno del nuovo insegnante anche se i sentimenti che Matt non può più ignorare lo porteranno in conflitto con quella parte di se stesso che vorrebbe, per quieto vivere, tacitare.
Mentre esplora la parte più intima di se stesso, Matt inizia a leggere il diario di Molly, un’amica della madre, suicidatasi giovanissima.
 Il parallelo tra le loro due storie si dipana sotto gli occhi del ragazzo finché il fato gli si rivelerà in tutta la sua brutale innocenza.
Una narrazione armoniosa, un tratto delicato e attento alle sfumature quello approntato dalla giovane Autrice che esplora senza compiacimento un tema ancora oggi, troppo spesso, ritenuto un tabù.

RECENSIONE 

Buongiorno a tutti cari lettori come state? Spero bene. Oggi voglio parlarvi di un libro davvero molto particolare che tocca una tematica molto critica e ancora tabù in Italia e nel resto del mondo :"L'omosessualità".
Inizierei ringraziando la casa editrice Giovane Holden Edizione e Jessica Magistro per la copia cartacea di questo meraviglioso libro.
Che dire libro davvero molto molto intenso e ben strutturato con un ritmo incalzante che invoglia il lettore a continuare a leggere ma che soprattutto che mostra i traviamenti psicologici che ha un ragazzo quando è nel momento più delicato della sua vita (quello dove deve capire che orientamento sessuale ha).
Ho davvero amato la storia intrecciata con il diario della migliore amica della madre di Matt; penso sia un'idea davvero molto bella e che funziona perfettamente con la storia.
Il libro racconta la storia di Matt ragazzo adolescente che ha tentato il suicidio a causa del bullismo di cui è vittima a scuola perché a detta dei suoi amici è "colpevole" di essere omosessuale; che brutta parola colpevole se ci pensate bene...
Ognuno dovrebbe essere libero di esprimere i propri sentimenti in modo libero; senza aver paura di subire violenze, perché l'amore non ha forma, né colore, né razza, né religione.
La madre e i nonni lo controllano a vista perché temono che Matt possa ritentare il suicidio.
per Matt è un periodo davvero duro; allora la madre decide di affiancargli Josh un affascinante studente universitario per cui Matt sente da subito una strana e speciale attrazione che non riesce a comprendere.
Matt nel corso della storia avrà anche approcci con il mondo femminile perché la storia è incentrata su la storia di Matt che matura la consapevolezza di essere gay.
Ci saranno momenti in cui allontanerà e riavvicinerà Josh.
La madre per aiutarlo decide di dargli il diario della sua migliore amica che purtroppo è morta suicida  nella speranza che Matt non ci ritenti.
Ad un certo punto Matt capirà che riesce ad essere se stesso e in pace solo con Josh e quindi la storia prenderà una piega inaspettata.
Ora vi starete chiedendo Matt si fidanzerà con Josh?
Cosa succederà dopo?
Beh cari lettori non ve lo dico!!!
Lo scoprirete solamente leggendo questo super libro!!!
Ve lo consiglio perché tocca una tematica molto delicata e diversa dal solito!!!
Quindi cosa state aspettando??? Correte online oppure in libreria!!!



VOTO: 9,5


Commenti

Post più popolari