RECENSIONE DEL LIBRO VAI QUI!
- di Federica Mormando -


TRAMA

I poeti, per loro dono o mancanza, si pongono come legislatori dell'esistenza, rifondatori e reiventori del mondo. 
Ma del mondo della mente e dell'anima, del desiderio instancabile e della infinita promessa. Non sognano, ma tessono un sogno: di parole che si pensano, di musiche che si allacciano anche nella discordanza. 
E conducono a un'inquietudine che genera domande, che apre strade e cunicoli fin dentro il caos e il mistero. 
Sanno i poeti come le loro voci si sperdono nella disattenzione e nel rumore, pure seguitano per un bisogno ebbro e dimentico. 
Federica Mormando insegue da lunghi anni la poesia, la cerca come l'approdo a una nuova salute. L'accoglie in versi veloci, spogli di metafore accerchianti, di sonorità flautate. 
Come chi sa quanto sia ingannevole il conforto, come sia una rocca indifendibile l'illusione. 
Questo libro, smilzo e agile, parte da un inizio che è forza e debolezza insieme, libertà e costrizione, e vi conosce e riconosce un destino, che pure è una difficile e consapevole scelta. 
Prima, come per una fondazione, l'io s'investe di quel sé che lo rende vigile e vivo anche nella dispersione e nel dolore.
 Quindi si muove dentro un patto di onestà e di lacerazione e chiede di intendere contro il male dominante, di muoversi in un tempo in cui "nessuno è vincitore". 
E subito la memoria rinnova orrori e rovine, subito sovrasta la disperazione per il succedersi ininterrotto di guerre e di eccidi.
Poi, come per un ripiegarsi della psiche verso la propria giornata, accade una pacificazione, che non è certo resa né dimenticanza, piuttosto un appressarsi a quel che proprio il patto di esistere e di intendere rende caro e necessario.

RECENSIONE

Buongiorno a tutti cari readers!!! come state??? io purtroppo ancora male =( mi trovo in periodo molto difficile e  particolare della mia vita e una delle poche cose che mi danno soddisfazione è recensire libri per voi <3 .

Buon martedì a tutti!!!!

Inizierei ringraziando la casa editrice Kimerik e Federica Mormando per la copia cartacea di questo libro.
Il libro è diviso in 6 parti: Cosmo - Incontri - Il Male - Follia di Luci - Lombardia - Andiamo.
È un libro davvero molto bello e scorrevole.
Vai qui! è un libro di poesie (genere che io amo!!! perché mette a nudo l'animo umano).
È un libro che ho trovato molto scorrevole; insomma quello che voglio dire è che è una lettura davvero piacevole, che fa pensare.
Il libro è composto da 69 pagine e ha un prezzo di 12,50 euro.
Ho trovato davvero molto interessante l'idea di inserire anche riferimenti poetici a paesi stranieri come l'Armenia ( come nella poesia 24 aprile 1915).
Insomma quello che voglio dirvi caro lettore è che questo libro mi ha lasciato davvero molto; insomma ha arricchito la mia vita e la mia anima; quello che vi consiglio è di comprare assolutamente questo libro e di leggerlo.
Libro davvero intrigante, interessante, sempre nuovo e sorprendente; insomma un libro di poesie che non delude mai.
Qui di seguito voglio riportarvi una poesia di questo che mi ha toccato davvero molto.

VOLO

" Solo quando la vita
ha saltato la rupe
e precipita,
solo così io volo
più veloce di lei, 
l'afferro,
le do forma improvvisa
me la riporto a casa. "

Molto toccante vero???
Secondo me si!!!!! 
Correte in libreria o su internet a comprare questo libro!!!!

VOTO:9




Commenti

Post più popolari