Recensione libro FanteCavalloRe di Luisa Menziani 

Recensione del libro FanteCavalloRe 
- di Luisa Menziani - 


"Perché è una filastrocca e scorre via, agile e allegra come una pedalata in bicicletta, perché sorride, ci prova almeno. Perché ha un senso, due tre o forse nessuno. perché è magia, come la vita".

TRAMA 

All'inizio c'è solo un personaggio che fugge da un romanzo immaginato per entrare in un romanzo in carne e ossa, in sella alla sua bicicletta.
Sembra un gioco, anzi è un gioco, e forse proprio per questo FanteCavalloRe ha tanto da dirci, del nostro tempo, di noi, del nostro dentro e del nostro fuori, della nostra vita che non ne vuole mai sapere di fermarsi un istante, di deviare, di inseguire una rima o un abbaglio, di ascoltare, di invertire e sovvertire le gerarchie, le rotte, di afferrare un sorriso a tutti i costi, per i piedi o per i capelli, il sorriso buono per farci guardare avanti, per farci andare avanti.
Luisa Menziani ci accompagna in una passeggiata nella realtà, a polmoni pieni, attraverso i massimi e i minimi sistemi del vivere quotidiano - l'Amore, l'amicizia, la coda al supermercato - e pedalando e pedalando si lascia dietro una scia della sua polvere magica, l'UndueTrefanteCavalloRe che è un potente richiamo stregonesco, formula alchemica che converte la banalità in epifania, che resuscita le metafore morte e le morte illusioni, e tutto indistintamente richiama alla vita, all'irrinunciabile saggezza dell'attimo.

COMMENTO 

Il libro è composto da 176 pagine e ha un costo di 18 euro.
Colgo l'occasione per ringraziare Luisa Menziani per la copia digitale del suo libro.

Il libro contiene un anno di vita della nostra protagonista con i suoi due inseparabili amici Simonetta e Jack.
Il romanzo prosegue pagina dopo pagina con le avventure della nostra protagonista a cavallo della sua bicicletta; un romanzo dove incontreremo insieme alla protagonista nuove persone, gioie e dolori della sua vita.
La Menziani parla in maniera molto semplice, creativa e lineare; ma proprio questo è il suo punto forte.
In questo modo Luisa è riuscita a suscitare nel lettore una curiosità tale da far "divorare" letteralmente il libro.
È un romanzo imprevedibile che fa emozionare, ridere e riflettere.

Molto bella l'idea di iniziare e finire il libro con una domanda.
Che dire cari lettori, libro super consigliato a tutti, super scorrevole da cui si possono trarre consigli e insegnamenti per la vita di tutti i giorni!!! 

Commenti

Post più popolari