RECENSIONE DEL LIBRO I PROMESSI ELFI
 - di Daniele Bello - 


Titolo: I promessi Elfi
Autore: Daniele Bello
Editore: Astro Edizioni
Pagine: 142
Prezzo: 11,90 € Ebook: 1,99 €
ISBN: 9788899768287
LINK PER L’ACQUISTO: AMAZON
TRAMA
"I promessi elfi" è una simpatica parodia de "I promessi sposi" di Manzoni. Adatta anche ai bambini, introduce al mondo della grande letteratura. 
L'antica penisola di Ausonia è caduta sotto il comando delle forze del male. I signori della guerra hanno reso schiavi umani, orchi, lupi e persino draghi.
 In questo contesto disperato, due elfi cercano di coronare il loro sogno d'amore, ma il matrimonio viene osteggiato da Roderick, un arrogante signorotto.
 Pur di riuscire a sposare la sua Lusien, il fiero Rethyus è disposto anche a violare il sacro Giuramento degli elfi...

RECENSIONE

Rieccoci qui cari lettori!!!!!! con una nuovissima recensione tutta fantasy.

Comincerei ringraziando Daniele Bello per la copia cartacea del suo libro.

Che dire cari lettori, libro molto bello; basato sull'idea che con un po' di fantasia anche un mattone come i Promessi Sposi del nostro carissimo Alessandro Manzoni possa essere apprezzato da tutti.
D'ora in poi avrò un ottimo ricordo di questa opera.
L'idea geniale secondo me si trova all'interno del libro, dove Daniele ha deciso di inserire alcune frasi originali dell'opera del Manzoni, proprio per far conoscere le parti più significative; ma soprattutto per non distaccarsi troppo dall'idea di fondo.
La penisola di Ausonia è ormai da tempo sotto il comando delle Forze del Male; dopo una lunga stagione di guerre, la popolazione si consegna ai Signori della Guerra,  sono esseri in grado di controllare le menti delle creature e di renderle schiave; anche le creature magiche come gli Orchi e i Draghi e i Lupi obbedivano ai loro voleri.
In questo panorama caotico, due Elfi cercano di sposarsi; ma il loro matrimonio viene osteggiate da Roderick, un arrogante signorotto e Chierico Avundius (Don Abbondio) non sa come opporsi ai voleri di Roderick per aiutare i ragazzi.
Il Manzoni scrisse infatti di Don Abbondio o in questo caso di Avundis questo:"sei come un vaso di terracotta, costretto a viaggiare in compagnia di molti vasi di ferro".
Rethyus per sposare la sua Lusien sarà disposto a tutto!!!
La storia si intreccia tra i vari personaggi gli Uomini,  gli Elfi oppure tra le creature magiche sopra citate , tutte alla ricerca dei manufatti per riportare l’ordine e l’armonia nelle terre di Ausonia.

Che dire libro consigliato a tutta la famiglia, ma soprattutto alle persone che vogliono rivalutare la storia del Manzoni.

VOTO:8,5



Commenti

Post più popolari